Centro Visita del Lupo

lupoIl Centro Visita del Lupo è una struttura di proprietà del CFS (Corpo Forestale dello Stato) che si trova a Popoli (PE) all’interno della ex Azienda Pilota di Monte Corvo (attuale Ufficio Territoriale per la Biodiversità). Ricadente all’interno del Parco Nazionale della Majella, la struttura è inserita in un contesto paesaggistico molto suggestivo sovrastato dalla catena del Morrone. Le visite guidate e le attività didattiche del Centro Visita del Lupo sono a cura di personale qualificato del C.E.A. IL BOSSO (Centro di Educazione Ambientale di Interesse Regionale ai sensi della LR 122/99).

Quanto dura la visita?

La durata della visita guidata è di 2,30 ore durante le quali sarà possibile visitare:

  • Il Museo del Centro Visita del Lupo costituito da tre sale che ospitano una mostra didattica sulla biologia e l’ecologia del lupo ed il suo difficile rapporto con l’uomo ed una sala dove è possibile ascoltare gli ululati degli animali
  • Il Percorso didattico “Dalle Prede ai Predatori”. Lungo tale percorso sarà possibile osservare: – Gli ungulati (cervi, daini, cinghiali, mufloni, caprioli…..) – I rapaci (aquila reale, gufi reali, gheppi, poiane….) – I lupi. Il tragitto è adatto anche ai più piccini: l’area dei lupi è raggiungibile attraverso un semplice percorso a piedi di circa 15 – 20 minuti

Il Centro Visita è accessibile a persone disabili. Per persone in sedia a rotelle, l’area faunistica del lupo è visitabile accompagnati con un’ auto. Si consiglia di chiamare almeno un paio di giorni prima, per questioni logistiche e per maggiori informazioni!

In colalborazione con IL BOSSO potrai trascorre emozionanti giornate a stretto contatto con la natura in ogni sua forma di vita!

Metti come abbiamo fatto nel listino il titolo e se clicchi si apre il testo…altrimenti viene lunghissimo

Escursioni in canoa e kayak sul Fiume Tirino

canoaUn’escursione in canoa sul Tirino, definito il fiume più bello d’Italia, è il modo migliore per rilassarsi con la mente e con il corpo. L’acqua cristallina, la vegetazione rigogliosa e la ricca fauna, vi accompagneranno su questo fantastico itinerario. Partendo dalla località San Martino, nel comune di Capestrano (AQ), è possibile risalire il fiume in prossimità delle sorgenti di Capo d’Acqua, dove viene offerta l’opportunità di suggestionarsi con un rigenerante bagno nelle fredde acque di questo splendido fiume.

Un’escursione dove è davvero possibile conoscere gli autentici saperi e sapori di questo favoloso corso d’acqua, ricadente nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, rinfrescarsi la bocca con le sue gelide e limpide acque, deliziare il palato con il gusto della sedanina d’acqua: pianta autoctona totalmente immersa nell’acqua che viene fatta assaggiare agli ospiti dopo essere stata direttamente raccolta dai nostri accompagnatori.

 

Pedalate Naturalistiche in Mountain bike

pedalatePer gli amanti della mountain bike un occasione davvero unica da non perdere per conoscere un angolo dell’Abruzzo più segreto. Dal Centro Visite Fiume Tirino di Bussi sul Tirino (PE) si dipartono diversi itinerari lungo i tanti sentieri ciclabili, per tutti i gusti e di diverse difficoltà.
Una rilassante e panoramica pedalata, costeggiando le sponde di uno dei fiumi più puliti e suggestivi d’Italia, con le sue acque gelide e cristalline, il fiume Tirino.
In sella è possibile visitare i centri storici dei tre Borghi della Valle del Tirino: Bussi sul Tirino, Capestrano, Ofena e chi desidera salire un pò di più grazie ad un buon allenamento, avrà l’occasione di scoprire la storia dei Borghi del Distretto della Baronia: Navelli, Calascio, Castel Vecchio Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte, ecc…
La cooperativa ti offre la possibilità di noleggiare nuovissime mountain bike e, su richiesta, di essere accompagnati da una nostra guida esperta che permetterà agli ospiti di approfondire la conoscenza del territorio, percorrendo più di 50Km di sentieri.

 

 

Escursionismo, trekking, nordic walking e ciaspolate.

escursioniTra i Parchi Nazionali e le Oasi WWF abruzzesi, ci avventureremo per sentieri escursionistici con suggestive mete panoramiche o addentrandoci in boschi secolari di abeti bianchi e di faggi dal sapore di fiaba, lungo fiumi e torrenti che solcano suggestive valli. Saliremo su vette ed esploreremo luoghi solitari per scoprire la natura più incontaminata. Potremo preferire percorsi notturni in cui immergerci completamente tra versi e suoni misteriosi.

Per rendere completa la nostra esperienza, ogni escursione sarà integrata con diverse attività come: biowatching, orienteering ed attività di vario genere.
E’ possibile fare anche escursioni di più giorni scegliendo di pernottare in rifugi di montagna.
Le escursioni sono di media difficoltà ed accessibili a coloro che amano conoscere ed assaporare la natura in modo semplice ed attivo.
Tutte le escursioni saranno guidate da personale esperto e qualificato quali: Accompagnatori di media montagna, guide ambiantali escursionistiche, biologi e naturalisti.

Le Escursioni variano in base al periodo e possono essere realizzate su misura.